Oggi è stata una giornata intensa, piena di cambiamenti, ansie e pensieri legati alle corse sfrenate per traguardare col trasloco. Ma in mezzo alla fatica ho avuto la fortuna di incontrare due gruppi di persone che, pur appartenendo a realtà completamente diverse e senza conoscersi tra loro, hanno avuto una cosa in comune: professionalità, disponibilità e tanta umanità.
Ci sono lavori che non riguardano solo il "fare bene il proprio mestiere", ma anche il modo in cui si entra nella vita delle persone in momenti delicati. Oggi queste due squadre mi hanno alleggerito il peso delle preoccupazioni, mi hanno fatto sentire accompagnata e mi hanno davvero risollevato il morale. Per questo sento il bisogno di ringraziarli con tutto il cuore.
Ho dovuto far pulire una casa provvisoria in cui risiederò per qualche mese ed era in condizioni terrificanti; trasformarla completamente non è un lavoro semplice, soprattutto quando si tratta di una casa di circa 60 metri quadri che, per condizioni e difficoltà, sembrava molto più impegnativa di una casa ben più grande. Nonostante la fatica, le temperature e l'impegno richiesto, questa squadra ha lavorato con una professionalità incredibile. Sono riusciti a ridare vita agli ambienti, portando la casa a nuovo. La cosa che ho apprezzato di più, oltre al risultato straordinario, è stato il modo in cui hanno lavorato: disponibilissimi, gentili, educati e sempre attenti.
Mi hanno anche mostrato con pazienza quanto sporco veniva eliminato, facendomi vedere il valore del loro lavoro e la cura che mettono in quello che fanno. Servono davvero imprese così: persone che non si limitano a svolgere un servizio, ma che lo fanno con passione, rispetto e orgoglio.
Li ringrazio davvero tanto perché oggi non hanno solo pulito una casa, hanno contribuito a rendere più leggero un momento per me pieno di fatiche. Professionisti veri, che consiglio con tutto il cuore.